PREMIO CULTURA SAN GIULIANO MARTIRE XVI ED. 2018

GIUGLIANO PREMIA I CAMPIONI DELLO STUDIO

Si svolgerà Venerdì 23 novembre alle ore 18:30, presso l’auditorium dell’IIS G.Minzoni in Giugliano la serata di premiazione del “Premio Cultura San Giuliano Martire”, giunto quest’anno alla sua SEDICESIMA edizione. Ancora una volta, grazie all’impegno del Presidente della Pro Loco Città di Giugliano, Mimmo Savino, e soprattutto del Sindaco Antonio Poziello, che ha fortemente voluto e sostenuto l’iniziativa, saranno premiati tutti i migliori studenti giuglianesi. Il premio è infatti destinato ai diplomati e laureati, residenti nel Comune di Giugliano che si sono particolarmente distinti per impegno e rendimento negli studi, conseguendo nell’anno scolastico o accademico 2017/2018, il diploma o la laurea con il massimo dei voti, rispettivamente 100/100 e 110 e lode.

Durante una serata di gala, che è aperta anche ai curiosi, ai giovani studenti sarà consegnata una targa ricordo che riproduce il “Sole Cumano”, l’antico bassorilievo posto alla base del campanile della chiesa Collegiata di Santa Sofia. Questo, insieme alla “Donna pregna dormiente” e a “Santa Sofia”, venne trafugato anni fa ma oggi è possibile ammirarne una copia -opera di un rinomato scultore di Amalfi- che la Pro Loco, a sue spese, ricollocò nel suo luogo di origine nel 2004, restituendo così alla città quello che può essere considerato uno dei simboli di Giugliano

Sarà poi assegnata la Borsa di Studio in memoria del Prof. Vincenzo Guerrera messa a disposizione dalla famiglia per uno studente residente a Giugliano laureato in Medicina..

Si conferma, in tal modo, l’importanza di questi due premi organizzati e voluti fortemente dalla Pro Loco e dal Sindaco Poziello che, tra l’altro, possono fregiarsi dell’Alto Patrocinio Morale della Presidenza del Consiglio, della Camera dei Deputati ,del Ministero dei Beni Culturali nonché di quello della Presidenza della Regione Campania e dell’Istituto di Studi Politici “Università San Pio V” di Roma e dell’UNPLI  Campania.

Patrocini che, nelle parole del presidente Savino, se certamente fanno piacere, aggiungono soprattutto valore alle vere finalità del Premio “San Giuliano”, che sono quelle di offrire ai premiati una sorta di incoraggiamento a proseguire gli studi o ad intraprendere le prime esperienze lavorative sempre con quell’impegno, quella costanza e quella forza di volontà che hanno permesso loro di raggiungere ottimi risultati nell’ambito della scuola o dell’università. Fa eco al presidente della Pro Loco il sindaco Poziello, secondo cui questa iniziativa vuole essere uno stimolo forte a credere di più nel proprio territorio e nelle opportunità che esso può offrire. Opportunità che con sempre maggiore impegno l’amministrazione Poziello sta valorizzando. Non si contano, infatti, le iniziative poste in essere dal giovane e dinamico primo cittadino giuglianese per far uscire la città dall’immobilismo che l’ha caratterizzate negli ultimi decenni, e per riconsegnarle quel ruolo di polo guida dell’area a Nord di Napoli che storicamente le appartiene.

E intanto, mentre la Pro Loco e l’intera città di Giugliano si preparano a vivere questa festa della cultura, ecco l’elenco dei 33 campioni che saranno premiati il prossimo 23 novembre alle ore 18,30 nell’Auditorium dell’ISI G. Minzoni in via Bartolo Longo 3 -Giugliano

LAUREATI:

Università “Federico II”
Antignano Ignazio
Cacace Alba
Cante Teresa
Di Domenico Maria
Flagiello Valentina
Liccardo Luigi
Russo Marco
Sarnataro Carla
Taglialatela Scafati Orazio