GIUGLIANO (Francesca Pennacchio) – Dal prossimo anno il “Premio alla cultura San Giuliano” si terrà nel mese di gennaio, proprio 27 giorno in cui secondo la tradizione “San Giuliano Martire”, subì il supplizio che lo portò alla morte al tempo della reggenza dell’imperatore romano Antonino Pio. L’annuncio è stato dal presidente della Pro Loco, Mimmo Savino, nel corso della serata che ogni anno premia i diplomati e laureati di Giugliano con il massimo dei voti. La bella cerimonia presentata da Tobia Iodice, si è tenuta nella Collegiata di Santa Sofia, là dove sono accolte le spoglie di Giovan Battista Basile lo scrittore nato a Giugliano autore de “Lo cunto de li cunti” e che dà il nome ad un omonimo premio destinato a personaggi del mondo della cultura campani che, partendo dalla loto terra, hanno esportato la propria professionalità. Il prossimo 27 gennaio sarà anche l’occasione per posizionare una lapide proprio davanti alla tomba di G.B.Basile per permettere a tutti coloro che entrano in chiesa di sapere che in quel luogo sacro sono accolte le spoglie di un grande scrittore. Il Premio G.B. Basile quest’anno è stato assegnato a Carlo Croccolo, una vera leggenda vivente del teatro, della filmografia e della recitazione. Chi non conosce il suo “Bellezza mia, bellezza mia”, del celebre “Miseria e Nobiltà” con il grande Totò? Croccolo ha apprezzato molto la scultura del maestro Melodia, il sole cumano trafugato proprio da una delle maioliche della Santa Sofia, che la Pro Loco qualche anno fa ha avuto modo di rimpiazzare con delle copie. Premio G.B. Basile anche al sindaco Francesco Tagliatatela per l’impegno profuso nel corso del suo mandato per favorire lo sviluppo della cultura.
La chiesa era gremita di tanti genitori e amici che hanno voluto essere vicini ai ragazzi, che hanno ricevuto il premio dalle mani del luogotenente Enzo Tosti della Compagnia dei Carabinieri di Giugliano, dai componenti del direttivo del Comitato festeggiamenti San Giuliano e dal direttore di Paese Mio Angela Fabozzi.
Questi i nomi dei diplomati premiati: Borzelli Giovanni, Carleo Francesca, Ciccarelli Mariateresa, Concilio Giuliano, Coppola Eva, Costanzo Luigi, Di Domenico Giovanna, Franco Angela, Gagliardo Giuliana, Granata Mariangela, Grimaldi Mario, Guerra Luigi Pio, Iorio Annunziata, Leone Martina, Marrone Vincenzo, Migliaccio Domenico, Migliaccio Luca, Notarnicola Ferdinando, Palumbo Felicia Immacolata, Pedata Antonio, Pennacchio Michela, Pirozzi Antonio, Pugliese Francesco, Ronca Rosa Anna, Rotella Raffaele, Russo Giuseppe, Vassallo Maria, Zanfardino Angela. Questi invece i laureati con il massimo dei voti: Iazzetta Antonio, Palma Arianna, Pennacchio Ernesto, Petraio Elena, Russo Pina.
La piacevole serata è stata allietata dai tanghi argentini del duo “Semplicemente Tango”. Gli arpeggi di Roberto Lui Pugliese alla chitarra si sono librati in alto su per la cupola della Colleggiata accompagnando la cantante Antonella Panetta che ha rapito gli spettatori con la sua voce trasportandoli nell’elegante ed intima atmosfera del tango argentino.
articolo pubblicato su PaeseMio Web
PREMIATI A.S. 2007
DIPLOMATI
Borzelli Giovanni
Carleo Francesca
Ciccarelli Mariateresa
Concilio Giuliano
Coppola Eva
Costanzo Luigi
Di Domenico Giovanna
Franco Angela
Gagliardo Giuliana
Granata Mariangela
Grimaldi Mario
Guerra Luigi Pio
Iorio Annunziata
Leone Martina
Marrone Vincenzo
Migliaccio Domenico
Migliaccio Luca
Notarnicola Ferdinando
Palumbo Felicia Immacolata
Pedata Antonio
Pennacchio Michela
Pirozzi Antonio
Pugliese Francesco
Ronca Rosa Anna
Rotella Raffaele
Russo Giuseppe
Vassallo Maria
Zanfardino Angela
LAUREATI
Iazzetta Antonio
Palma Arianna
Pennacchio Ernesto
Petraio Elena
Russo Pina
Premio Speciale “G.B. Basile” alla carriera al Maestro
Carlo Croccolo