MARZIO HONORATO
LEGGE L’ORLANDO FURIOSO
GIUGLIANO. Suggestioni letterarie e grande spettacolo in programma per un importante evento promosso e organizzato dalla Pro-Loco. L’appuntamento è per mercoledì 14 maggio alle ore 20:00, presso la Chiesa dell’Annunziata per la lettura di alcuni canti tratti dall’ “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto. A recitare i versi immortali del celebre poema epico cavalleresco del ‘500, ci sarà un ospite veramente d’eccezione: Marzio Honorato; l’attore napoletano che da anni interpreta Renato Poggi nella fortunata soap “Un Posto al Sole” in onda su RaiTre.
Con il primo provino a soli otto anni, Honorato entra giovanissimo nel mondo dello spettacolo. La sua carriera lo porta in seguito a calcare le scene di teatri napoletani e milanesi d’avanguardia, fino ad entrare nella compagnia di Nino Taranto prima e di Gino Bramieri poi, al teatro Sistina. La vera svolta avviene però alla fine degli anni settanta quando l’attore viene notato dal grande Eduardo De Filippo che lo scrittura per i successivi sei anni nella sua compagnia. Tra le numerose commedie in cui Honorato ha recitato si ricorda particolarmente “Natale in casa Cupiello”, in cui interpreta il personaggio di Vittorio Elia. E’ proprio De Filippo ad essere considerato a pieno titolo il suo maestro di recitazione insieme a Nino Manfredi, conosciuto successivamente durante le riprese di “Cafè Express”. Durante la sua lunga carriera, Marzio Honorato ha recitato anche in numerosi film, più di settanta in tutto, tra i quali si ricordano in particolar modo “Il Camorrista”, “Mi manda Picone” e “Così parlò Bellavista”. La recitazione per il grande schermo ha permesso all’attore di lavorare con importanti registi del cinema italiano quali Nanni Loy, Pasquale Squitieri e Luigi Magni, nonché Liliana Cavani e Giuseppe Tornatore. Tuttavia, Honorato è probabilmente noto ai più per impersonare dal 1996 proprio Renato Poggi, uno degli storici inquilini di Palazzo Paladini.
La presenza di un grande attore non sottolinea soltanto l’importanza dell’evento, ma aggiunge anche alla bellezza dei versi molta professionalità . I canti narrano tre importanti episodi dell’opera di Ariosto e sono precisamente “Il Castello di Atlante”, “La Follia di Orlando” e “Astolfo sulla Luna”. Il commento e la spiegazione dei brani sono affidati a Tobia Iodice, responsabile delle attività culturali della Pro-Loco. Ad accompagnare le letture e le spiegazioni in brevi intervalli, ci sarà il sottofondo musicale del duo “Ensemble”, composto da Carmela Cardone e Carlo Coppola, che si propone di emozionare i presenti con melodie eseguite con violino e arpa celtica.
Questa imperdibile serata è solo l’ultimo in ordine di tempo dei numerosi appuntamenti voluti dalla Pro-Loco per promuovere l’attenzione verso la grande letteratura; e si annuncia già come un sicuro successo di pubblico e un grande evento nel panorama culturale giuglianese.
MERCOLEDI’ 14 MAGGIO 2008 ORE 20,00
SANTUARIO DELL’ANNUNZIATA IN GIUGLIANO