Giugliano il catasto onciario del 1753

È questo il terzo lavoro di ricostruzione della storia di Giugliano firmato dal dott. Antonio Iannone e pubblicato dalla Pro-loco  Città di Giugliano. Una collaborazione che vive da oltre 5 anni e che vede impiegati l’autore e la nostra associazione nello sforzo di raccogliere, organizzare, studiare ed elaborare documenti ufficiali che permettano di tessere la tela della storia della nostra città.

In questo testo si sono elaborati i dati contenuti nel catasto onciario, una documentazione acquisita, dalla Pro-loco Giugliano, presso l’Archivio di Stato di Napoli e che è andata ad arricchire il cospicuo archivio documentario fotografico creato nel corso di decenni di attività di recupero del passato di Giugliano. Il lavoro di Antonio Iannone, come solito, è stato un lavoro lungo caratterizzato da infinita pazienza e grande intelligenza. Un lavoro che parte della informatizzazione di migliaia di dati per poi dare vita a questi numeri e trasformarli in una realtà fatta di persone, famiglie, gioie e dolori. Il suo amore per la nostra città lo si può toccare con mano attraverso la lettura delle innumerevoli pubblicazioni presenti nel sito web della nostra pro-loco, le descrizioni minute di luoghi, fatti, avvenimenti ed in particolare gli aspetti della tradizione religiosa della nostra comunità. La pubblicazione sulla importante rivista dell’Istituto degli studi atellani del suo lavoro di ricostruzione della tradizione storico-artistica alla base del simulacro della Madonna della Pace, la rappresentazione tedesca del “vesperbild”, che ha avuto la massima rappresentazione nella pietà di Michelangelo, è stato il giusto riconoscimento che la comunità di storici impegnati nella ricostruzione delle vicende locali del passato storica potesse riconoscergli.

Il lavoro che andiamo a presentare con questo volume viene pubblicato con il Patrocinio del Ministero della Cultura e l’introduzione a firma della prof.ssa Vittoria Ferrandino, professore ordinario di Storia Economica presso l’Università del Sannio nonché docente presso l’Università LUISS di Roma per il Corso di Storia dell’Economia e dell’Impresa. Un riconoscimento alla qualità del lavoro del dott. Antonio Iannone ed anche all’impegno che la nostra associazione profonde quotidianamente per Giugliano e la sua storia.

Mimmo Savino

Presidente Pro Loco Giugliano