Giovan Battista Basile per due giorni fra i Lumbar

La Pro Loco di Giugliano porta il Pentamerone nel cuore della Padania

GIOVAN BATTISTA BASILE PER DUE GIORNI TRA I “LUMBARD”

Il 25 e 26 giugno una serie di eventi sullo scrittore giuglianese a Dairago, in provincia di Milano.

Chissà se Giovan Battista Basile a Dairago c’è mai stato? Chissà se mentre era a Mantova, presso la corte dei Gonzaga, ha mai visitato questo piccolo, splendido paese incastonato nel cuore della Lombardia? Beh, che ci sia stato o meno poco importa, visto che il prossimo 25 e 26 giugno ce lo porterà la Pro Loco Città di Giugliano. Un fine settimana tutto dedicato al grande favolista giuglianese, questo è “Dairago incontra Basile” la manifestazione organizzata dal Comune di Dairago nella persona dell’Assessore alla Cultura Bianca Calloni e dalla Pro Loco di Mimmo Savino. Teatro di questo incontro tra il massimo genio della letteratura barocca ed i lumbard della padania più profonda sarà il Cà Maon, una meravigliosa corte trecentesca, riccamente affrescata, all’interno della quale la Pro Loco allestirà alcuni stand dove saranno esposte, oltre ad antiche e preziose edizione de Lo cunto de li cunti concesse dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano, anche prodotti tipici del giuglianese ed in generale della provincia di Napoli.