Concorso San Giuliano XX ed. 2022

È stato pubblicato il bando di concorso per il “Premio Cultura San Giuliano Martire”, giunto quest’anno alla sua XX edizione. Ancora una volta, grazie all’ impegno del Presidente della Pro Loco Città di Giugliano, Mimmo Savino, dei volontari del Servizio Civile Nazionale, e dell’Amministrazione Comunale, saranno premiati tutti i giovani studenti che, con grande costanza e forza di volontà, hanno raggiunto i migliori risultati scolastici ed universitari. Il premio è infatti destinato a tutti i diplomati e laureati, residenti nel Comune di Giugliano, che si sono particolarmente distinti per impegno e rendimento negli studi, conseguendo nell’anno scolastico o accademico 2021/2022, il diploma o la laurea con il massimo dei voti, rispettivamente 100/100 e 110 e lode.

Il bando di concorso è pubblicato sul sito internet della Pro Loco Città di Giugliano (www.prolocogiugliano.it), nonché inviato a tutti gli istituti scolastici ed universitari. La domanda di partecipazione al concorso, disponibile sempre sul sito della Pro Loco, insieme a tutta la documentazione da consegnare in allegato,  entro la data del 24 settembre 2022, sarà valutata da una commissione composta da tre membri dell’Associazione, da un rappresentante del clero e dal Sindaco della  Città di Giugliano od un suo delegato.

” L’eventuale cerimonia di consegna dei premi si terrà compatibilmente con l’evolversi della situazione sanitaria in una data che sarà prontamente comunicata ,e comunque non oltre il 19 novembre 2022.
Nel caso in cui non fosse possibile svolgere detta cerimonia la Pro Loco comunicherà ai vincitori le modalità alternative di ritiro dei riconoscimenti.

Nel corso della serata, come da tradizione, sarà assegnato anche il “Premio Speciale alla Carriera Giovan Battista Basile”, così denominato in omaggio al celebre scrittore e favolista giuglianese, nato nel 1566 e morto nel 1632, autore de “Lo Cunto de li Cunti”, opera conosciuta in tutto il mondo. Tale premio è destinato a personalità della cultura, dell’arte, della scienza e dello spettacolo che, partendo da Napoli, hanno saputo distinguersi con il proprio talento ed il proprio ingegno, conquistando posti di assoluto primato nel campo in cui operano.

A dimostrazione dell’importanza culturale ed artistica che riveste, nel corso degli anni questa manifestazione è stato richiesto l’Alto Patrocinio Morale da parte della Presidenza del Consiglio, nonché di quello del Senato, della Camera, del MIUR ,del MIBACT, Presidenza della Regione Campania , dell’Unpli Napoli e del prestigioso istituto di Studi Politici San Pio V presenzieranno inoltre, alla serata di gala, autorità civili, militari e religiose.

Questo riconoscimento che si vuole offrire ai giovani, si spera possa costituire anche una sorta di incoraggiamento a proseguire gli studi o ad intraprendere le prime esperienze lavorative sempre con quell’impegno, quella costanza e quella forza di volontà che hanno permesso loro di raggiungere ottimi risultati nell’ambito della scuola o dell’università. Ma anche un incoraggiamento a credere nel proprio territorio e nelle opportunità che esso può offrire loro. Certo, a voler essere realistici, con i tempi duri che corrono, si penserebbe che non sia affatto così ma forse, proprio i giovani d’oggi, armati di un ricco bagaglio culturale, di tanta voglia di fare e di migliorare, con una buona dose di coraggio e di forza d’animo, mai dimenticando il passato, la storia e le tradizioni, potrebbero cambiare il destino di questa piccola grande città.

SCARICA IL BANDO

SCARICA  la domanda  di ammissione .

Si conferma altresì anche quest’anno la VI edizione della BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DEL PROFESSORE VINCENZO GUERRERA.
La famiglia Guerrera, con il patrocinio della Pro Loco di Giugliano (e del comune di Giugliano), bandisce la sesta edizione della borsa di studio intitolata alla memoria del “Prof. Vincenzo Guerrera”, dell’importo di € 1.000, destinata ai soli laureati in Medicina e Chirurgia, anche non residenti a  Giugliano, che hanno conseguito il titolo nel periodo intercorrente tra l’Ottobre 2021 ed il settembre 2022.
Termine per la presentazione delle domande: 24 SETTEMBRE 2022

SCARICA la domanda di partecipazione

SCARICA IL BANDO DELLA  BORSA-DI-STUDIO-IN-MEMORIA-DEL-PROF.-VINCENZO-GUERRERA-2022