CONCLUSO IL CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI

E’ finita la scuola!

Si è concluso con la consegna dei diplomi e una bella festa la prima edizione del corso di italiano per stranieri, organizzato dalla Pro-loco città di Giugliano con il patrocinio dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Giugliano.

Venerdì pomeriggio nella sede della nota associazione tutti gli stranieri che hanno frequentato assiduamente e con sorprendente interesse, hanno ritirato i loro attestati di partecipazione e brindato con gli insegnanti e il presidente della pro loco alla conclusione del corso.
Si fanno già i primi bilanci, che non bisogna ricercare in fonti particolari, ma proprio da loro, che sono stati protagonisti attivi e curiosi del corso di italiano, i loro commenti e la loro soddisfazione erano davvero tangibili, hanno imparato tante cose nuove, hanno appreso e perfezionato una lingua che gli è necessaria al corretto svolgimento della loro vita quotidiana e al miglioramento delle loro condizioni lavorative.
Ma la vera sorpresa è l’istantanea integrazione tra donne e uomini provenienti da realtà tanto diverse e variegate: Costa d’Avorio, Ucraina, Polonia, Marocco, Russia, Ungheria, la volontà e il piacere di scambiarsi esperienze e tradizioni, e non solo di imparare a parlare correttamente la lingua del paese che li ospita!
Ma il dato più interessante che si rileva è che non solo hanno imparato, hanno anche insegnato agli ‘insegnanti’, così come dovrebbe essere in una realtà ideale fatta di scambi e di tolleranza.
La festa di fine corso è stata proprio questo: una applicazione di tutto quello che oggi in Italia e soprattutto nelle nostre zone è raro vedere, la fantomatica ‘integrazione’ di cui si parla tanto , ma che si fa davvero fatica a vivere.
Ci auguriamo che questa esperienza si possa ripetere e perfezionare anche negli anni a venire, certi di poter fare, imparare e costruire!

nisav