CONCERTO PER LA BELLEZZA

MERCOLEDÌ 30 MAGGIO ORE 19,30

SANTUARIO DELLA ANNUNZIATA

“CONCERTO PER LA BELLEZZA”

MUSICHE DA FILM PER FLAUTO E PIANO

DUO STRAVINSKY

POESIE RECITATE DA

TOBIA IODICE

INGRESSO LIBERO

Il mese di maggio si conclude con un imperdibile appuntamento per gli amanti dell’intrattenimento e della musica. Mercoledì 30 infatti, avrà luogo il “Concerto per la Bellezza”, che, organizzato dalla Pro-Loco, vuole essere un emozionante viaggio tra poesia e musica, accompagnato da un’importante raccolta fondi.

La serata prenderà il via alle ore 19:30 nella splendida cornice del Santuario dell’Annunziata dove si esibirà il “Duo Stravinskij” composto dal Maestro Alessandro Costa, flautista, accompagnato al pianoforte dalla Maestra Nadia Testa.

Il repertorio è composto da famose colonne sonore composte da artisti altrettanto celebri che hanno reso magici film indimenticabili; basta citare Nicola Piovani e le sue composizioni per “La Vita è bella”, o Ennio Morricone e la sua “Playing Love” composta per “La leggenda del pianista sull’oceano”. Non mancheranno neppure le esecuzioni di pezzi di Bakalov e di Michael Nyman, tratti dalla colonna sonora di “Lezioni di piano”.

Ma perché la serata sia veramente ricca di emozioni, non mancherà neanche la poesia. I brani musicali saranno intervallati infatti dalla lettura di alcuni importanti componimenti di poesia italiana.

Durante il concerto Tobia Iodice leggerà “Erano i capei d’oro a l’aura sparsi” e “Chiare, dolci e fresche acque” di Petrarca, “Le Ricordanze” di Leopardi e per finire, due poesie di Montale: “Notizie dall’Amiata” e “Dora Markus”.

Per quanti intendessero prendere parte all’evento, si ricorda che la serata ha anche il fine di raccogliere fondi per il restauro di un antico testo, probabilmente uno dei più datati nella storia di Giugliano e che si sia conservato fino ad oggi. Si tratta di un antifonario realizzato nel 1522 e usato come testo durante le messe cantate.

Quest’opera preziosa venne appositamente commissionata per il Santuario dell’Annunziata, fu stampata a Venezia da un famoso artista dell’epoca e versa oggi in condizioni veramente disastrose. E’ per questo che l’associazione presieduta da Mimmo Savino, da sempre sensibile alla salvaguardia del patrimonio artistico giuglianese, ha promosso il “Concerto per la Bellezza”; un’iniziativa che unisce insieme la bellezza della musica, della poesia e dell’arte. Nel corso della serata, i presenti potranno offrire un volontario contributo, un’offerta che permetterà anche, a chi lo vorrà, di ritirare una riproduzione miniata di una delle pagine dell’antifonario, così da poterne constatare il grandissimo valore artistico.

E’ chiaramente un appuntamento importante, durante il quale non mancheranno né le emozioni né i momenti di divertimento e intrattenimento, così com’è nella migliore tradizione delle iniziative realizzate dalla Pro-Loco; insomma, una serata alla quale sarebbe un vero peccato mancare.

Giulia Renna