CITTADINANZA ONORARIA AL GENERALE CORTELLESSA

CITTADINAZA ONORARIA AL GENERALE DI BRIGATA LUIGI CORTELLESSA

“Per aver, con le proprie indagini, la propria professionalità e lo spirito di abnegazione, portato alla luce nel nostro territorio episodi di criminalità. Per l’alto senso del dovere e per la fedeltà dimostrati a favore dello Stato e delle sue istituzioni. Per la costante presenza e sostegno al fianco degli Enti Locali per il rispetto della legalità e delle regole della civile convivenza. Per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio e per la sicurezza garantita quotidianamente ai cittadini ed, in particolare, per lo speciale legame che lo unisce alla città di Giugliano in Campania ed alla nostra comunità”.

Con queste motivazioni l’Amministrazione Comunale di Giugliano in Campania ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri Luigi Cortellessa, che fu al comando della locale Compagnia nei cosiddetti “anni di piombo”, tra il 1989 ed il 1995.

La cerimonia solenne si è svolta , giovedì 27 ottobre, alle ore 17:30, in occasione di un Consiglio comunale convocato in forma straordinaria alla presenza di rappresentanti delle forze dell’Ordine, del mondo della giustizia, delle associazioni e delle scuole.

Al Generale Cortellessa è stata  consegnata dal sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi, la pergamena che attesta l’iscrizione simbolica tra la popolazione della città e un bassotilievo raffigurante G. B. Basile grande favolista giuglianese autore de Lo Cunto de li Cunti”.  Contestualmente il suo nome verrà iscritto nell’albo dei Cittadini Onorari di Giugliano in Campania.

La Pro Loco Città di Giugliano , per mano del suo vice presidente prof.Tobia Iodice ha fatto omaggio al Generale , nostro socio onorario , di una  ricca serie di pubblicazioni sulla città e un opera grafica raffigurante Giugliano e le sue Chiese opera del Pittore Mimmo Savino.