COMUNICATO STAMPA
GIUGLIANO PREMIA I CAMPIONI DELLO STUDIO
Si svolgerà Venerdi 26 novembre alle ore 19:30, presso la Chiesa Collegiata di Santa Sofia in Giugliano la serata di premiazione del “Premio Cultura San Giuliano Martire”, giunto quest’anno alla sua dicannovesima edizione e del Premio Speciale alla Carriera G.B.Basile . Ancora una volta, grazie all’impegno del Presidente della Pro Loco Città di Giugliano, Mimmo Savino, e soprattutto del Sindaco Nicola Pirozzi, che ha fortemente voluto e sostenuto l’iniziativa, saranno premiati tutti i migliori studenti giuglianesi. Il premio è infatti destinato ai diplomati e laureati, residenti nel Comune di Giugliano che si sono particolarmente distinti per impegno e rendimento negli studi, conseguendo nell’anno scolastico o accademico 2020/2021, il diploma o la laurea con il massimo dei voti, rispettivamente 100/100 e 110 e lode.
Durante una serata di gala, che è aperta anche ai curiosi, ai giovani studenti sarà consegnata una scultura che riproduce il “Sole Cumano”, l’antico bassorilievo posto alla base del campanile della chiesa Collegiata di Santa Sofia. Questo, insieme alla “Donna pregna dormiente” e a “Santa Sofia”, venne trafugato anni fa ma oggi è possibile ammirarne una copia -opera di un rinomato scultore di Amalfi- che la Pro Loco, a sue spese, ricollocò nel suo luogo di origine nel 2004, restituendo così alla città quello che può essere considerato uno dei simboli di Giugliano.
Saranno poi assegnati il Premio alla Carriera intitolato al grande favolista giuglianese Giovan Battista Basile al Prof. Bruno Siciliano ordinario di Robotica presso l’Università Federico II.
Sarà inoltre assegnato un premio Speciale con medaglia da parte del Presidente della Camera dei Deputati on. Roberto Fico ad una rappresentanza degli operai Wirpool di Napoli in lotta per il lavoro.
Si conferma, in tal modo, l’importanza di questi due premi organizzati e voluti fortemente dalla Pro Loco e dal Sindaco Pirozzi che, tra l’altro, possono fregiarsi dell’Alto Patrocinio Morale della Presidenza del Consiglio, della Camera dei Deputati ,del Ministero dei Beni Culturali nonché di quello dell’Istituto di Studi Politici “Università San Pio V” di Roma e dell’UNPLI Campania e UNPLI Napoli
Patrocini che, nelle parole del presidente Savino, se certamente fanno piacere, aggiungono soprattutto valore alle vere finalità del Premio “San Giuliano”, che sono quelle di offrire ai premiati una sorta di incoraggiamento a proseguire gli studi o ad intraprendere le prime esperienze lavorative sempre con quell’impegno, quella costanza e quella forza di volontà che hanno permesso loro di raggiungere ottimi risultati nell’ambito della scuola o dell’università. Fa eco al presidente della Pro Loco il sindaco Pirozzi, secondo cui questa iniziativa vuole essere uno stimolo forte a credere di più nel proprio territorio e nelle opportunità che esso può offrire. Opportunità che con sempre maggiore impegno l’amministrazione comunale sta valorizzando.
E intanto, mentre la Pro Loco e l’intera città di Giugliano si preparano a vivere questa festa della cultura, ecco l’elenco dei 28 campioni che saranno premiati il prossimo 26 novembre alle ore 19,30 nella splendida cornice della chiesa collegiata di Santa Sofia in Giugliano.
LAUREATI
CACCIAPUOTI SALVATORE
CARANDENTE ROSILENIA
CASTELLONE FRANCESCA
DE ROSA SARA
GIORDANO VINCENZA
IODICE NICOLA
JABLONSKA EWELINA
LUVRANO FEDERICA
NAPOLANO EMANUELA
NAVE VINCENZO
PIROZZI CARMELA
PIROZZI MARIANTONIETTA
POLLASTRO DANIELE
PUGLIESE UMBERTO
RUSSO VINCENZO
DIPLOMATI
AVELLO ALFREDO
BUCCIARELLI DANIEL
DI MARINO LILIANA
GRANATA DONATELLA
GUARINO GAETANO
MARINO DOMENICO
MARZOCCHI MARIA ROSARIA
MONTELLA SERENA
PANICO DAVIDE
ROMANO DOMENICO
SANTORO MARIO
TAMBARO MARCO