ARMONIE DI NATALE

ARMONIE DI NATALE




Gruppo Vocale “Adriana Basile”

Adriana Basile, sorella dello scrittore Giambattista Basile e del compositore e poeta Lelio Basile, fu una celeberrima cantante e musicista del primo Seicento, rinomata anche per la sua eccezionale bellezza. La sua fama le procurò l’interesse di alcuni letterati, che le dedicarono i loro componimenti in versi. Fu una delle prime donne musiciste della storia della musica infatti oltre che celebre cantante la Basile s’accompagnava durante le sue esibizioni canore con la lira. Questo gruppo vocale rende omaggio alla memoria di questa grande artista del passato con lo spirito di unire in un’unico ensemble sei musiciste donne, cantanti, strumentiste e artiste.

Paola Fiudi
Soprano napoletana, inizia lo studio del canto col M°A.Ratta diplomandosi poi sotto la guida del M°B.Praticò presso il conservatorio di Napoli nel 2011; Nel 2014 termina il percorso di studi accademico di II livello presso il suddetto conservatorio con il M° A.V.Gaggiotti; Vincitrice del I premio del XV concorso nazionale musicale “Flegreo”; partecipa alla messa in scena di alcune opere come “Lucia di Lammermoor” ad Avellino nel 2007 e “Traviata” ad Ercolano nel 2010 in qualità di corista; Nel 2012 ha debutta nel ruolo di Ines nel Trovatore di G.Verdi all’Auditorium di Saragozza in Spagna; Nel 2013 interpreta Blanche in “Dialoghi delle Carmelitane” di F.Poulenc al Conservatorio di Napoli; Nel 2014 partecipa alla realizzazione dell’opera “Il matrimonio segreto” di D.Cimarosa interpretando il ruolo di Carolina presso il Teatro Comunale di Aversa; Solista del Coro Diocesano di Pozzuoli dall’anno 2000.

Silvana Tamajo
Si è brillantemente diplomata in canto presso il Conservatorio di musica di Salerno perfezionandosi in seguito e partecipando a numerose masterclass con cantanti di altissimo livello fra cui il soprano Luciana Serra. Successivamente ha conseguito col massimo dei voti la laurea di II livello in “Canto nel Teatro Musicale” presso il conservatorio di musica di Napoli. Svolge da sempre attività concertistica esibendosi nei più prestigiosi teatri lirici fra cui il Teatro Verdi di Salerno, il Teatro lirico di Cagliari, il Teatro Petruzzelli di Bari. Svolge inoltre intensa attività didattica.

Emanuela De Rosa
Soprano casertana. È attualmente iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università Federico II, e laureanda in canto lirico presso Conservatorio di Napoli, allieva del M°A.Vandi Gaggiotti. E’ stata scelta come solista per l’opera “I dialoghi delle carmelitane” di F.Poulenc nel 2013 e partecipa come solista nell’opera “Mas’aniello” allestita dal conservatorio di Napoli. Partecipa alla realizzazione, sempre come solista, alla realizzazione dell’opera “Il Matrimonio Segreto” di D.Cimarosa nel ruolo di Elisetta, diretta dal M°Rosario Nappa, messa in scena ben sette volte al Teatro Cimarosa di Aversa. Partecipa a masterclass, supera audizioni e viene scelta per il ruolo principale di ‘mamma’ nell’opera moderna “Storia di una mamma” del M°R.Barone. Ultimamente viene selezionata per la produzione dell’opera “Aida di Scafati” di M.Fischetti allievo di G.Verdi, nel ruolo di Amneris, realizzata ad ottobre al teatrino di corte, presso il Palazzo reale di Napoli.

Francesca Furelli
Mezzosoprano si è diplomata in Canto e si è Laureata in Discipline Musicali ramo Canto e Coralità con il massimo dei voti e la Lode. Ha conseguito il compimento inferiore di Composizione, sotto la guida del M°L.Tomei. Nel 1997 ha vinto il Concorso “Città di Bacoli”. Svolge intensa attività solistica e cameristica per varie associazioni musicali come Fondazione W. Walton di Ischia, Villa Rufolo per la Società dei Concerti di Ravello, Centro Congressi Auditorium San Domenico di Roma, per il gruppo “Dissonanzen”. Per l’associazione “Ludwig van Beethoven” ha cantato nel ruolo di Berta nel “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini presso il Teatro comunale di Torre del Greco. Ha fatto parte dei Solisti Cantori diretti dal M°E.Di Pietro con cui ha preso parte alla stagione Lirica del Teatro A. Rendano di Cosenza. Ha fatto parte del gruppo della “Società Polifonica della Pietra Santa”, del “Mysterium Vocis” diretto dal M° R. Totaro, dell’”Ensemble Vocale” di Napoli diretta dal M° A. Spagnolo e del gruppo “Esedra” diretto dal M° F.De Martino. Nel 2008 e nel 2009 è invitata come solista alla “Festa Italiana” ad Homburg in Germania. Nel 2011 ha partecipato come allieva effettiva al Corso di perfezionamento in Musica vocale da Camera “ Vacanze Musicali Urbino” con i Maestri S.Doz e G.Salvetti.

Daniela My
Nasce come violinista e inizia la sua la sua carriera come cantante in ambito operistico, con il ruolo di Mercedes nella Carmen di Bizet. Ha al suo attivo numerose esecuzioni dello Stabat Mater di Pergolesi e del Gloria di Vivaldi. Sempre come solista ha eseguito il Laetatus Sum di D. Scarlatti, il Te Deum di N. Jommelli, la Messa di Rathgeber e il Requiem di Mozart. Esperta di musica contemporanea, nel 2010 ha eseguito le prime assolute di Menu: Primo, Secondo e Silenzio di M. Franceschini per l’Accademia Filarmonica Romana. Nel repertorio operistico annovera i ruoli di Suzuki e Kate Pinkerton in Madama Butterfly, Giovanna e Maddalena in Rigoletto, Flora e Annina in La Traviata, Curra ne La Forza del Destino, la contadinella nel duetto in Nozze di Figaro, Lola e Mamma Lucia in Cavalleria Rusticana. Con questi ultimi due ruoli ha vinto il concorso Primo Riccitelli nel 2007. Dal 2007 al 2009 è stata contralto nel National Chamber Choir of Ireland a Dublino, specializzato in musica contemporanea. E’ invitata regolarmente a partecipare come solista ai concerti del coro Exsultate Deo di D.Troia. Ha fatto parte di ensembles come l’Ottava Giusta di Roma e l’Ensemble Esedra di Napoli.

Rosanna Cimmino
Napoletana si diploma in viola presso il Conservatorio di Avellino sotto la guida del M°Piero Massa, poi si diploma in Canto Lirico e Violino. Come violista ha frequentato i corsi di perfezionamento di Portogruaro che l’hanno portata a suonare con musicisti quali P.Vernikov, N.Gutman, J.Rachlin, J.Berinskaja. Come antante si è perfezionata col M°S.Anselmi. Ha suonato con numerose orchestre quali Teatro G.Verdi di Salerno, Collegium Philarmonicum, Alma Mahler Sinfonietta, Associazione Professori “Alessandro Scarlatti”, Orchestra Filarmonica di Roma. Ha collaborato con G.Mauriello (fondatore storico della NCCP) e col M°A.Sinagra. Ha partecipato in qualità di musicista a numerose trasmissioni televisive per RAI e MEDIASET(Domenica in, Ti lascio una canzone, Concerto dell’Epifania, Festival di Napoli. Numerose le collaborazioni nell’ambito della musica leggera con artisti quali G.Paoli, G.Finizio,E.Bennato, D.Amerio. E’ stata presidente dell’associazione “Musikarara” impegnata per la diffusione e l’insegnamento, è presidente della Consulta Musicale del Comune di Somma Vesuviana. Attualmente è impegnata al progetto etno folk col gruppo ”Malabanda”. Ha scritto le musiche del docu-film Magma con la regia di C.Luglio e la partecipazione di E.Gragnaniello.

Sabrina Pezone
Diplomata in pianoforte nel 1997 presso il Conservatorio di Avellino. Ha partecipato a diversi seminari di interpretazione pianistica tra cui quello svolto dal maestro B.Petrushansky, M.Campanella, e di storia della musica e di analisi, nonché a molti corsi musicali estivi conseguendo diplomi di merito e di profitto. È laureata in D.A.M.S. (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna e si è specializzata in Musica e Spettacolo nel 2004 presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Si è esibita in diverse rassegne concertistiche ricevendo consensi di critica (Il Mattino, Roma, Il Giornale di Napoli) e di pubblico. Si è classificata ai primi posti in vari concorsi nazionali (1° posto in duo percussioni e pianoforte nella 1ª rassegna di musica nel Comune di Mercogliano. Ha seguito corsi di perfezionamento con il maestro A.Hintchev. È tra i soci fondatori dell’Associazione Onlus “Nati per esprimersi” sostenitrice dei progetti nazionali “Nati per la musica” e “Nati per leggere” patrocinati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Roberto Franco
Napoletano, consegue nel ‘04 il Diploma di Canto e nel ’07, sempre presso il Conservatorio di Napoli, il Diploma Accademico di II Livello in “Canto e Coralità”, sotto la guida del M°E.Evangelista. Ha collaborato con svariate formazioni corali tra le quali : Coro la Nuova Poliphonia, Coro Lirico Filarmonico Salernitano, N.C.L.S. romano col quale ha tenuto concerti a Bari, Firenze, Catanzaro, Roma, Milano, Lubiana, Vienna, Torino, Arena di Verona etc sotto la direzione del M°E.Morricone. Coro Ensemble Vocale di Napoli col quale ha partecipato, tra i tanti, alla tournee in Cina (Pechino e Shanghai) sotto la direzione del pianista e concertatore M.Campanella; Coro Cantori di Posillipo dir.C.Visco, Coro Mysterium Vocis dir.R.Totaro, Coro Exultate Deo dir.D.Troìa, Coro della Cappella Ludovicea dir.I.Mura (Roma), Coro Piccolo della Scuola Popolare di Musica del Testaccio dir.R.Renzi (Roma). Nel settembre ’08 partecipa, tramite chiamata diretta, presso il Teatro Carlo Felice (Ge) all’esecuzione della Sinfonia n.9 di Beethoven sotto la direzione del M°J.Mena. Nel repertorio solistico si è esibito in svariate occasioni. Dal 2014 è direttore e concertatore del Coro Hippokrim che fa capo all’Istituto Orientale di Napoli.