Si è svolto venerdì 6 giugno il primo “ Italian day “organizzato dal Quartier Generale Italiano presso la base NATO di Giugliano Lago Patria.
L’evento fortemente voluto dal comandante della base Generale De Marco ha visto la partecipazione di tutti i militari delle varie nazioni in servizio presso la base e delle loro famiglie.
Alle ore 15 il taglio del nastro seguito dalla fanfara dei bersaglieri che ,
come sempre, ha strappato scroscianti applausi da parte del pubblico presente.
Dopo il discorso di saluto le autorità hanno visitato gli stand gestiti da
alcuni produttori campani di tutte le categorie merceologiche ma soprattutto quelli operanti nel campo dell’artigianato e della alimentazione.
La Città di Giugliano è stata rappresentata dal dott. Luigi Colucci, della commissione straordinaria, e dalle dirigenti Dott.ssa Rosaria Ferone e Maria Rosaria Petrillo comandante della Polizia Municipale.
La pro loco Città di Giugliano, animata e diretta, dal suo presidente prof. Mimmo Savino, invitata dal Comando Generale, ha organizzato uno stand di promozione turistico culturale rivolto agli oltre 5.000 componenti della base dove il pubblico ha potuto ricevere , gratuitamente, la guida storico artistica della nostra città e materiale divulgativo delle bellezze archeologiche e ambientali dei Campi flegrei e della Campania redatti in lingua inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese.
Nel contempo i visitatori hanno assistito alla proiezione del documentario
illustrante la festa della Madonna della Pace e del Volo dell’angelo.
Una presenza, quella della pro loco, tesa a dimostrare e divulgare una immagine di Giugliano diversa da quella riprodotta dai mass media e dalla vulgata che vuole la nostra terra covo di delinquenza e di disastro ambientale.
Grande finale, dopo musica jazz, canapoletani e gruppi musicali con repertorio classico napoletano, con il buffet preparato per la folla dalla scuola alberghiera dell’istituto Marconi di Pignataro Maggiore.
Ma maggior successo, nella kermesse culinaria, l’ha ottenuta Gena Jodice,
animatrice e cuoca del ristorante “ La Compagnia del Ragù , la Marchesella”, che ha deliziato quanti sono riusciti ad accaparrarsi una portata delle pietanze preparate dalla mani sapienti e maestre della nostra concittadina.