COMUNICATO STAMPA
Luca Meldolesi.
MILANO – NAPOLI. Prove di dialogo federalista.
Guida Editori, 2010.
Docente di politica economica alla facoltà di economia e commercio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per oltre un quarto di secolo, Luca Meldolesi è stato e continua ad essere impegnato sul terreno dello sviluppo del Mezzogiorno e di Napoli in particolare. Autore prolifico, i suoi testi, soprattutto a partire da “Spendere meglio è possibile” del 1992, testo caro a molti studenti napoletani, numerosi anche nell’area giuglianese, sono una continua prova di sviluppo applicato che deriva dall’insieme delle iniziative condotte in prima persona, come il Comitato nazionale per l’emersione del lavoro non regolare, o tramite l’ormai numerosa e ramificata rete di collaboratori, amici ed ex allievi, sparsi un po’ in tutt’Italia, che fa capo alla rete Cave Canem (www.cavecanemidee.it) e, a Napoli, all’associazione Eugenio Colorni.
“Milano – Napoli. Prove di dialogo federalista” (Guida Editori) è un testo costruito in the making, dove alcuni contributi milanesi (il Memorandum “Bella e possibile” realizzato da Altagamma di Santo Versace e “Viaggio nell’economia Campana” di Marco Vitale) sono utilizzati per avviare un dialogo federalista Nord-Sud, capace di sprigionare realmente le energie di un Sud che vuole ribellarsi allo stato di cose presenti.
Meldolesi sostiene la necessità di un approfondimento dell’analisi e della conoscenza dei problemi più acuti del Napoletano, di Napoli e del suo hinterland, di quella parte della Campania che identifica nell’area a Nord di Napoli e a Sud di Caserta, dove le difficoltà sono esagerate ma anche insopportabili.
E’ un lembo di “Terra di lavoro” o di “Campania Felix”, quello che abbiamo attraversato, – scrive Meldolesi nel cap. 3 a proposito di un convegno con Marco Vitale a Calvizzano il 4 aprile 2009 – che, inopinatamente, è diventato alquanto infelice, tormentato com’è da una serie di patologie che si accentuano poi, ulteriormente, nel sud casertano: crimine, immondizia, disordine edilizio, saccheggio del territorio, veleni, e così via. Rappresenta un contrasto visivo molto drastico per chi ha in mente le straordinarie vestigia antiche della zona: dall’antro della Sibilla di Cuma, ai numerosi “reperti” dei Campi Flegrei (zona militare, ma anche insediativa e ludica della fase finale della repubblica e del primo impero romano), a quelli della quadrettatura casertana dei campi assegnati ai legionari romani in pensione (che ancora si vede, nitida, nelle foto aeree), alla tomba di Scipione l’africano ecc.
Il libro si apre con un altro convegno tenuto insieme a Marco Vitale, questa volta però a Lugano, dal titolo “Nord e Sud di fronte alla scelta federalista”.
Due convegni, due temi, due luoghi che hanno permesso di intrecciare e sviluppare un ragionamento “interitaliano” molto caro all’autore. In questa chiamata al dialogo, in questa sorprendente relazione Milano-Napoli che agisce in un senso e nell’altro e che cerca chiaramente di provocare contaminazioni e interrelazioni, l’opzione federalista democratica assume una valenza particolare e la comprensione profonda delle difficoltà esagerate e insopportabili diventa da subito un terreno di confronto reale e di lavoro concreto.
In questo quadro, Giugliano, la terza città della Campania o, come molti amano ripetere, la prima città d’Italia non capoluogo, grazie anche alla sua collocazione geografica al centro della zona in questione, definito anche “conurbazione Napoli-Caserta”, cuore dell’ager campanus e quindi di quella Campania Felix che proprio in Liternum aveva un centro logistico particolarmente importante in epoca romana e fondamentale nella costruzione dell’Impero – qui Meldolesi elabora e propone nel libro la tesi probabilmente più forte dell’origine della relazione di sudditanza quale possibile spiegazione delle difficoltà esagerate -, appunto “Giugliano in Campania”, può diventare il terreno ideale per lo sviluppo e la messa in pratica del ragionamento del libro.
L’appuntamento è a Giugliano, presso la sede della Pro Loco Città di Giugliano in Campania, venerdì 29 ottobre a partire dalle ore 18.00. Info T. 081.506.58.72 E-mail info@prolocogiugliano.it. Alla presentazione parteciperanno il Sindaco di Giugliano Giovanni Pianese, il prof. Antonio Iodice, preside dell’Istituto S. Pio V di Roma e lo stesso autore, il prof. Luca Meldolesi, Ordinario di Politica economica alla Federico II di Napoli. L’incontro sarà moderato dal dott. Armando De Rosa, Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Tommaso Di Nardo
Economista esperto di sviluppo locale
Responsabile area progetti Liternum Sviluppo Napoli Nord