81° Anniversario della strage di Piazza Annunziata

81° Anniversario della strage di Piazza Annunziata




COMUNICATO STAMPA

Commemorazione dell’81 Anniversario dell’eccidio nazista in Piazza Annunziata

Ricorrendo quest’anno l’81° Anniversario della Liberazione della nostra Città dall’incubo dell’occupazione nazista, che tra l’8 settembre ed il 4 ottobre 1943 fu causa di lutti e di angoscia per la popolazione inerme, l’Amministrazione comunale ha organizzato delle manifestazioni cittadine, dal 29 settembre al 3 ottobre, per commemorare i tredici concittadini trucidati in Piazza Annunziata e quanti morirono tra le macerie delle loro case per la violenza dei bombardamenti che precedettero l’entrata degli Alleati a Giugliano.
Atto fondamentale e propedeutico alla programmazione delle attività culturali per la ricorrenza del predetto Anniversario, da celebrarsi ogni anno alla data del 30 settembre, è stata la Deliberazione del Consiglio Comunale che nella seduta del 13 luglio 2023 ha istituita la ‘‘Giornata del ricordo delle vittime del nazismo’’.
A tal fine, per quest’anno, nella complessiva programmazione degli eventi commemorativi, si è ritenuto culturalmente formativo, per il recupero della memoria storica di quei tragici eventi del Settembre/Ottobre 1943, rivolgere l’attenzione alle alunne ed alunni, agli studenti e studentesse delle Scuole di ogni ordine e grado della

Città di Giugliano, perché essi siano sempre testimoni informati e protagonisti di un patrimonio storico da conservare e trasmettere agli altri di anno in anno.
Quanto sopra premesso, sono state così articolate le attività socio-culturali e religiose:
Domenica, 29 settembre
Alle ore 10, Solenne Celebrazione Eucaristica nel Santuario Maria SS. Annunziata, officiata dal Rettore Don Luigi Pugliese, in memoria dei Tredici Cittadini trucidati dalla barbarie nazista e delle altre vittime dei bombardamenti.
Deposizione di una Corona di alloro davanti alla Lapide dei Tredici Martiri, sul sagrato della Chiesa Collegiata dell’Annunziata.
Lunedì, 30 settembre
Giornata del ricordo delle vittime dei nazisti
Ore 9:00 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale – Manifestazione commemorativa per i Tredici Concittadini trucidati il 30 settembre 1943, con la partecipazione di rappresentanze di tutte le Scuole di Giugliano.
– Memoria biografica dei Tredici Martiri, a cura di uno studente/essa per ogni Scuola/Istituto.
– Monologo di una sopravvissuta ai bombardamenti.
– Prolusione storica sugli eventi del settembre/ottobre 1943.
– Messaggio esortativo del Sindaco alle alunne ed alunni, studentesse e studenti.
Ore 19:30 nella Chiesa parrocchiale di San Giovanni – Concerto della Memoria, del M° Carmine De Domenico, per la chiusura delle celebrazioni commemorative.

Giovedì, 3 ottobre –

Ore 17, nella ex Chiesa della Maddalena,

al Corso Campano – Convegno sul tema ‘‘La guerra e le altre. Dalle donne del settembre ’43 alle vittime di abusi del 1944’’.