Commemorazione dei Tredici cittadini dell’eccidio del 30 settembre 1943
Si celebrerà domenica 11 ottobre a causa delle elezioni amministrative, a Giugliano, il 77° Anniversario della barbara uccisione di tredici inermi concittadini che nel primo pomeriggio del 30 settembre 1943, alle ore 16:05, caddero sotto il piombo nazista ai piedi del sagrato della Chiesa Collegiata dell’Annunziata per una ritorsione militare contro la Città di Giugliano a seguito dell’uccisione di un soldato tedesco di origine altoatesina, il ventiduenne Pietro Watterman. A pagare, per quella vile aggressione perpetrata al Corso Campano il 29 settembre per mano di un facinoroso, furono i tredici innocenti concittadini rastrellati sommariamente casa per casa o perché si trovavano a passare nei vicoli e per le strade affacciate sul Corso.
L’Amministrazione Comunale presenzierà alla solenne celebrazione della Messa officiata dal rettore Don Vincenzo Apicella nella Chiesa dell’Annunziata alle ore 10:00 di domenica 11 Ottobre.
Seguirà, con l’esposizione del Labaro della Città di Giugliano, la commemorazione civile in piazza, dove il Sindaco eletto dott. Nicola Pirozzi depositerà una corona di alloro ai piedi della lapide, sulla quale sono scolpiti i nomi dei Tredici Martiri, che saranno stati già singolarmente ricordarti in chiesa, a conclusione della celebrazione religiosa.
I Tredici fucilati di Piazza Annunziata
Luigi Bastiani, 36 anni, agente delle Imposte di Consumo
Clemente Borretti, 18 anni, studente
Francesco Borzacchelli, 41 anni, carpentiere
Paolo Cacciapuoti, 38 anni, carrettiere
Ernesto Cerqua,32 anni, contadino
Umberto De Biase, 43 anni, muratore
Stefano Di Marino, 35 anni, muratore
Felice Granata,40 anni, contadino
Antonio Guarino, 57 anni, Guardia Regia
Aldo Sarnelli, 16 anni, studente
Mario Schiattarella, 33 anni, autista ATAN
Salvatore Sestile, 47 anni, agricoltore