3 Concorso “La mela annurca in vetrina”

3 Concorso “La mela annurca in vetrina”




Si chiude l’ iniziativa della Pro-loco –
Termina il 3° Concorso “la Mela Annurca in vetrina”
Premiati i titolari di nove negozi per le categorie “vetrina più in tema”, “vetrina più originale”, “vetrina più bella”.

Anche quest’ anno il concorso “la Mela annurca in vetrina”, organizzato dalla Pro-loco città di Giugliano in collaborazione con l’ Amministrazione comunale, la Regione Campania, la Coldiretti, è stato un successo.
Scopo della Pro-loco è quello di valorizzare il patrimonio artistico – culturale del nostro paese, non ultimo quello di far riscoprire antiche tradizioni; questa volta lo ha fatto portando, dal 20 novembre all’ 8 dicembre scorsi, la mela annurca nelle vetrine di molti negozi giuglianesi.
Grande novità quest’ anno nel concorso: il Presidente della Pro-loco Mimmo Savino, grazie alla cortese collaborazione della ditta Annunziata, produttrice di Melurca, puro liquore di mela annurca, ha gentilmente offerto a ciascun negoziante una bottiglia di liquore alla mela annurca da esporre prima nella vetrina del negozio e poi degustare. Impossibile non evidenziare l’ impegno dei negozianti che quest’ anno, più delle passate edizioni, hanno liberato la propria fantasia realizzando vetrine ricche di creatività. Numerosi sono stati i cittadini “giudici” del concorso che hanno espresso le proprie preferenze non solo presso i negozi aderenti al concorso, ma anche presso la sede della Pro-loco in Corso Campano 276. Qui, infatti, era ubicata una grande urna, raffigurante una mela annurca, dove ciascuno ha potuto votare per le tre categorie del concorso. Nove i premiati: per la categoria “vetrina più in tema” , vincitori rispettivamente di 1°, 2°, 3° premio sono: Tarò, Il Grappolo d’ oro, Flora; per la categoria “vetrina più originale” Gran Bazar, Linea Ufficio, Morbo; per la categoria “vetrina più bella” Tabacchi di Marino, Marella, Melo e Grano.
Soddisfatto il Presidente Savino: – nonostante fossero impegnati nella contemporanea iniziativa “Cerca le stelle”, i negozianti si sono mostrati estremamente sensibili alla nostra, ormai consolidata, iniziativa, aiutandoci a far conoscere soprattutto ai giovani la mela annurca, frutto tipico campano – .
Terminata anche questa 3° edizione del concorso, ci auguriamo che questo frutto, scomparso dalle vetrine, sia decoro per le nostre tavole, nell’ attesa che la prossima edizione sia ancora più “al top”.